NEWS

Nuova proposta musicale: il programma GUITAROMANIE in versione filologica. Suono e mi accompagno con una chitarra Gaetano Vinaccia del 1835.

 

 

 

 

 

 

 

Terzo premio al 35° Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo con il Coro Musica Reservata

 

 

 

 

 

 

 

Eseguo alcuni canoni tratti dall’Atalanta fugens di Michael Maier, in occasione del convegno: Dal Medioevo dei Trovadori e dei Minnesanger al Rinascimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concerto a Sant’Ivo alla Sapeinza, Roma – Servizio Rai News

 

 

 

 

 

 

 

SHIR HA SHIRIM. CANTICO DEI CANTICI

Concerto di Schola Romana Ensemble nell’ambito del Festival Torino Spiritualità

 

 

 

 

 

 

La mia nuova proposta editoriale, cinque famose canzoni napoletane trascritte per voce e chitarra:

1) ‘O surdato ‘nnammurato 2) Tu ca nun chiagne 3) Torna a Surriento 4) Dicitencello vuie 5) Funiculì – Funiculà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simmetria Edizioni ha pubblicato il mio nuovo CD Cantar d’amore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 26 settembre 2014 partecipo in diretta con Schola Romana Ensemble alla trasmissione di Radio 3 LA STANZA DELLA MUSICA ore 22:45.

 

 

 

 

 

Canto musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina – Inno e Messa “Sanctorum Meritis”,  Mottetti e Madrigali – nel nuovo CD di Schola Romana Ensemble che può essere acquistato a Roma nei Bookschop di Palazzo Doria Pamphilj in Via del Corso, 305 e del Museo dei Cappuccini in Via Veneto, 27.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, nell’ambito del Festival Interculturale di Musica e Spiritualità I Suoni dello Spirito, sono impegnato in qualità di tenore di Schola Romana Ensemble per una serie di concerti.

 

 

Il Canto d’Amore nell’800 Romano e Napoletano. Il 12 Gennaio 2014 si è tenuto un bellissimo concerto del M° Franco Todde sul tema in oggetto. Pur avendo preparato una presentazione articolata sulla musica “popolare” dell’800 e una analisi delle ascendenze sentimentali e filosofiche di alcune celebri “canzoni” romane e napoletane, durante il concerto ho ritenuto assai preferibile lasciare alla voce e alla chitarra di Franco la descrizione di quanto abbiamo fatto. Ciò che sono in grado di esprimere la musica e la voce attraverso il canto non saranno mai riassumibili in una conferenza. Continua 

 

 

Sorge il cantorePoesia e Musica per incantare – Poesia di Germain Droogenbroodt – Chitarra e voce Franco Todde – Introduce e coordina Luca Benassi

La serata unisce una poesia dai tratti essenziali con la sensualità dell’armonia e del canto. È anche l’occasione unica per ascoltare ed incontrare un poeta fra i più attivi della scena letteraria internazionale. Domenica 2 giugno 2013 alle ore 17:00 presso l’Associazione “Villaggio Cultura – Pentatonic” Viale Oscar Sinigaglia 18-20 Roma

 

 

Las Noches Poético-Musicales de ITHACA ¡Un estreno!

Nuestro técnico alemán Pit May transmite en directo en todos los países del mundo
los conciertos de la Fundación ITHACA

y se puede escucharlos también después, ver:
www.radio-denia.eu, pinchar “SENDER ITHACA –Altea” ¡Con imágenes!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Notte Italiana en ITHACA: ¡inolvidable!

El tenor-guitarrista italiano Franco Todde en la Fundación ITHACA
domingo 22 de julio 2012

Con el concierto del famoso tenor-guitarrista italiano Franco Todde , la segunda Noche Poética-Musical de ITHACA, ha sido algo muy especial y de un nivel poco ofrecido en nuestra comarca, fascinando el numeroso publico de españoles, alemanes, holandeses, belgas, ingleses, franceses…Como lo decía un participante alemán: la delicada música del tenor-guitarrista italiano era bálsamo para el alma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi di Luca Benassi