Didattica

Fin da giovanissimo Franco Todde ha affiancato all’attività artistica quella d’insegnamento, che ha sempre svolto con passione e dedizione.

Lavora da anni nelle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale, sia come docente di chitarra, sia come direttore dei gruppi orchestrali formati dagli allievi dei diversi strumenti. Attualmente è titolare della cattedra di Chitarra nell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale Via Santi Savarino di Roma.

L’entusiasmo e l’impegno per la direzione di giovani strumentisti, il desiderio di far nascere in loro la voglia di suonare insieme, e la fondamentale collaborazione di esperti colleghi, lo hanno portato ha raggiungere notevoli risultati.

Le prime esperienze risalgono al 1993 con l’orchestra della S. M. S. Arcangelo Corelli di Roma, che ha diretto in diverse occasioni, tra le quali un concerto ripreso da Rai 3 e la partecipazione alla III Rassegna Nazionale  Giovani Musicisti  città di Montescudo ( RI ), con l’esecuzione di un adattamento musicale e teatrale dell’opera CARMEN di Georges Bizet con scene, costumi, coro e orchestra, alla presenza del Direttore dell’Antoniano di Bologna, il  Maestro Luigi Mostacci che ha manifestato vivo apprezzamento e lusinghieri consensi.

Nel 1997 ha iniziato l’attività di musica d’insieme nella Scuola Media dove è tutt’oggi docente di chitarra, dirigendo l’orchestra che si è distinta e fatta apprezzare in numerose occasioni: vincitrice assoluta per quattro anni consecutivi al Concorso Arturo Toscanini di Roma; ha vinto la prima edizione del Concorso A. Labriola di Ostia; si è esibita presso L’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza in occasione delle Giornate di Studi e d’ Arte; è stata invitata ad esibirsi presso il Palacisalfa all’EUR in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Europeo dell’Anziano alla presenza dei rappresentanti del Comune di Roma – XII Municipio; ha suonato al Teatro dell’Opera di Roma sia per la Prima sia per la Seconda Rassegna Romana di Musica d’Insieme, dopo aver superato brillantemente le selezioni.

Nel 2004 l’orchestra ha partecipato, insieme ad altri sessanta gruppi, alla XV Rassegna Nazionale delle Scuole Medie ad Indirizzo musicale – IV edizione Europea – a Sant’Egidio alla V.ta (TE) e ha vinto il Diploma d’Argento al I Concorso Giovani Musici organizzato dalla Fondazione Arts Academy di Roma. Da segnalare, inoltre, la partecipazione alla Rassegna Orchestrale di Ragazzi organizzata dall’Associazione Scuola Orchestra di Anguillara Sabazia e nel 2009 il Diploma con menzione speciale, al XVII Concorso per giovani musicisti organizzato dall’Associazione Culturale A. R. C. A. ‘85 di Roma. Nel 2012 si è classificata Prima assoluta con punteggio 100/100 alla V Edizione del Concorso Musicale Interregionale Città di Tarquinia riscuotendo l’unanime conenso della Commissione e del pubblico.

Nel 1999 Franco Todde ha contribuito alla nascita del Gruppo Orchestrale Ottorino Respighi costituito soprattutto dagli ex allievi dell’omonima Scuola Media Statale ad Indirizzo musicale. Il Gruppo, poi chiamato Dilectus cum Musica, ha suonato per l’A.Gi.Mus, si è classificato Primo Assoluto al Concorso Insieme per suonare organizzato dalla S.I.E.M. e ha registrato, in collaborazione con gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, un CD in occasione di un concerto presso la Sala Baldini di Roma.

Dal 2000 si occupa dell’ampliamento del repertorio per orchestre scolastiche, curando trascrizioni ed arrangiamenti per tali formazioni. Compone e trascrive per ensemble di chitarre e chitarra e voce.

Nell’ambito dell’attività direttoriale, ha diretto per molti anni cori polifonici amatoriali e ensemble vocali. Ha inoltre tenuto lezioni – concerto con diverse formazioni da camera, sia come chitarrista sia come cantante.